Iscrizione albo presidenti di seggio

ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
L'elenco delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio Elettorale è tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Torino e costituito dagli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
Chi può ricoprire la carica di Presidente di seggio,
- chi ha un’età compresa tra il 18° e il 70° anno di età;
- chi è elettore nel Comune di Carpignano Sesia;
- chi è in possesso del diploma di scuola media superiore;
Chi non può ricoprire la carica di Presidente di seggio: :
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.
Come ci si iscrive:
Gli interessati dovranno presentare o spedire (allegando copia della carta di identità) la domanda di iscrizione, entro il mese di ottobre di ogni anno , all’Ufficio Elettorale del Comune di Carpignano Sesia.
Qualora la domanda presentata venga accolta non occorre presentarla ogni anno in quanto, l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione valida.
Nomina:
In caso di consultazioni elettorali i Presidenti di Seggio Elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di Appello di Torino, entro il 30° giorno antecedente le consultazioni stesse.
E’ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.
Cancellazioni:
Ogni cittadino iscritto ne può chiedere la cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno, presentando domanda all’Ufficio elettorale.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requistiti o per avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Indirizzo Piazza Volontari Liberta' n.4
EMail demografici@comune.carpignanosesia.no.it