Iscrizione albo scrutatori di seggio

ALBO SCRUTATORI
In ogni Comune della Repubblica è tenuto un unico albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano idonea domanda secondo i termini e le modalità fissate dalla Legge.

Chi può ricoprire la carica si scrutatore di seggio:
- Chi ha un’età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
- Chi è elettore nel Comune di Carpignano Sesia;
- Chi è in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Chi non può ricoprire la carica di scrutatore di seggio:
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.

Come ci si iscrive:
Gli interessati dovranno presentare o spedire (allegando copia della carta di identità) la domanda di iscrizione, obbligatoriamente nel mese di novembre di ogni anno, all’Ufficio Elettorale del Comune di Carpignano Sesia.
Qualora la domanda presentata venga accolta non occorre presentarla ogni anno in quanto, l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione valida.

Nomina:
In caso di consultazioni elettorali la C.E.C. (Commissione Elettorale Comunale) provvede alla formazione di due graduatorie di scrutatori (effettivi e supplenti), da destinare ai seggi elettorali, nel numero stabilito dalla Legge, che varia a seconda del tipo di votazione.

Cancellazioni:
Ogni cittadino iscritto ne può chiedere la cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno, presentando domanda all’Ufficio Elettorale. La cancellazione avverrà nel mese di gennaio successivo a quello della presentazione della domanda .
I cittadini, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, se nel giorno delle votazioni non si presentano al seggio elettorale senza giustificato motivo verranno cancellati dall’albo degli scrutatori d’ufficio.

Indirizzo Piazza Volontari Liberta' n.4
EMail demografici@comune.carpignanosesia.no.it