Palazzo Comunale

Indirizzo Piazza Volontari della Libertà
Il Palazzo Comunale (Ex casa Badini - Nasi), di gusto neoclassico, è situato in Piazza Libertà ed è ora sede del Comune.
La tradizione riferisce che la facciata dell'edificio fu progettata da Alessandro Antonelli: non esistono al riguardo dati certi, e anche le ricerche nei competenti archivi hanno dato esito negativo; resta solo il fatto che le caratteristiche architettoniche sono proprie dello stile dell'architetto.
Il palazzo ha ricevuto l'attuale sistemazione alla fine degli anni sessanta.
Dopo essere stato anche sede delle scuole elementari e medie, attualmente è occupato dagli uffici comunali dell'Unione Comuni Bassa Sesia (Carpignano Sesia, Casaleggio Novara, Sillavengo, Mandello Vitta, Castellazzo Novarese, Landiona), dalla biblioteca, dall'ufficio postale e dalla sede del distretto sanitario.
Dal lato destro della chiesa si accede, attraverso un'imponente cancellata in ferro battuto, al Tempietto di sant'Olivo, restaurato nel 1995, ed alle Opere parrocchiali: un piccolo museo lapidario si trova sotto il portico dell'Oratorio San Giovanni Bosco e nel cortile della Casa Parrocchiale; sotto il portico dell'Oratorio sono inoltre visibili tre affreschi a soggetto sacro.
Sono quanto rimane della decorazione della cappella di Sant'Onofrio, demolita nel 1898; i tre affreschi, opera di autore ignoto del XVI secolo, forse della scuola di Gaudenzio Ferrari, rappresentano l'Angelo Gabriele annunciante, la Madonna Assunta ed una figura femminile in adorazione (forse parte di una Natività).