Tettoia (1905)

Indirizzo Piazza Marconi
Proseguendo lungo lo stesso lato della piazza, si arriva nell'adiacente piazza Marconi, occupata da una costruzione in ferro battuto conosciuta dai carpignanesi con il nome di "Tettoia"; costruita all'inizio del secolo (1905) era sede del mercato dei bachi da seta, il cui allevamento era piuttosto diffuso presso le famiglie carpignanesi.
Durante la seconda guerra mondiale venne eliminata la cancellata di ferro battuto che la delimitava; il suo aspetto attuale risale al restauro degli anni 1982 - 83, con il quale venne eliminato il dislivello rispetto alla strada ed eseguita la pulitura della struttura metallica.