CISA 24 - Consorzio Intercomunale Servizi Socio - Assistenziali

Indirizzo Via Giulio Greppi n.9 - 28061 Biandrate (NO)
EMail info@cisa24.com
Orari Da Lunedì a Venerdì 09.00 - 16.00
Informazioni Presidente: Riboldazzi Giuseppe Antonio ( Sindaco di Carpignano Sesia)
Servizi 1. Servizi Rivolti alla Terza Età
2. Assistenza Domiciliare Integrata - A.D.I.
3. Inserimenti in Case di Riposo
4. Telesoccorso
5. Servizi Rivolti ai Minori Adozioni - Affidamenti e Accompagnamenti ( a.
Adozioni Nazionali ed Internazionali, b. Affidamenti., c. Accompagnamenti per minori portatori di handicap, d. Servizi rivolti ai disabili.
6. Inserimenti lavorativi
I servizi socio assistenziali in provincia di Novara sono sempre stati svolti dalla Unità Sanitaria Locale, che si chiamava USSL 51 e la cui sigla stava a significare Unità Socio Sanitaria Locale.
L'Ente era pertanto competente a svolgere servizi sia di carattere sanitario che socio assistenziale.
Leggi regionali successivamente intervenute hanno stabilito che le USSL potessero svolgere solamente attività di carattere sanitario, con conseguente attribuzione direttamente in capo ai Comuni delle competenze relative ai servizi socio assistenziali. Della USSL 51 facevano parte 25 Comuni.
Il Comune di Novara alla fine dell'anno 1996 decise di svolgere in forma autonoma i servizi socio assistenziali.
I rimanenti 24 Comuni si riunirono quindi in un Consorzio, appositamente costituito, per svolgere in forma associata i servizi socio assistenziali ereditati dalla USSL 51 che nel frattempo cambiò denominazione e divenne Azienda Regionale A.S.L. N.13.
Il Consorzio C.I.S.A. 24, cosi chiamato in omaggio al numero dei Comuni che ne fanno parte, ha iniziato la sua attività il 1° Settembre 1997.
Principali servizi che il Consorzio offre alla popolazione residente nel territorio dei Comuni di Biandrate, Borgolavezzaro, Briona, Caltignaga, Carpignano Sesia, Casalbeltrame, Casaleggio, Casalino, Casalvolone, Castellazzo Novarese, Fara Novarese, Garbagna Novarese, Granozzo con Monticello, Landiona, Mandello Vitta, Nibbiola, Recetto, San Nazzaro Sesia, San Pietro Mosezzo, Sillavengo, Terdobbiate, Tornaco, Vespolate, Vicolungo.

Servizi Rivolti agli Anziani

Assistenza domiciliare
L'assistenza domiciliare comprende alcune prestazioni specifiche, tutte volte a rimuovere gli ostacoli che si frappongono tra la volontà di rimanere a casa propria e la concreta fattibilità di questa scelta.
I servizi prevalentemente forniti, periodici o giornalieri, sono: la cura della casa, la spesa, la preparazione dei pasti, l'igiene personale, il disbrigo di pratiche amministrative, l'accompagnamento presso Presidi Sanitari, l'uscita da casa e la frequentazione di centri e luoghi di aggregazione.

Destinatari
Possono usufruire del servizio persone e nuclei familiari che si trovano, anche temporaneamente, nell'impossibilità di affrontare le necessità personali o dei propri familiari.

Come richiedere il servizio
L'interessato (o un parente o conoscente) deve presentare richiesta presso l'ufficio di Servizio Sociale della zona di residenza.

Modalità di erogazione del servizio
L'Assistente Sociale, verificati durante il primo colloquio i requisiti e le condizione sociali, programma una visita al domicilio del richiedente, successivamente stabilisce i termini di erogazione della prestazione richiesta.

Assistenza Domiciliare Integrata - A.D.I.

L'assistenza domiciliare integrata è un servizio mirato a soddisfare le esigenze di tutti i soggetti aventi necessità di un'assistenza continuativa, che può variare da interventi esclusivamente di tipo sociale (vedi Assistenza Domiciliare) ad interventi misti socio sanitari (assistenza infermieristica, attività riabilitative, interventi del podologo, ecc).

Destinatari
Persone ammalate affette da determinate patologie a cui necessita la valutazione del proprio medico curante.

Come richiedere il servizio
Ci sono due possibilità di richiesta:

tramite l'ospedale che contatta direttamente il servizio infermieristico del distretto;
tramite il medico curante

In entrambi i casi verrà effettuata un'ulteriore valutazione medica da parte del Distretto di zona.

Modalità di erogazione del servizio
Il medico del Distretto in collaborazione con il servizio infermieristico predispone un piano di assistenza valutandone le urgenze.

Inserimenti in Case di Riposo

Destinatari
Persone non autosufficienti, per cui necessita un'assistenza tutelare globale e continua, che la famiglia o i servizi e le prestazioni a domicilio non sarebbero in grado di fornire.
E' indispensabile rivolgersi al sevizio sociale della propria zona di residenza. Con l'aiuto dell'Assistente Sociale verrà inoltrata la domanda di inserimento effettuata dall'anziano o da un parente.

Convenzioni con A.S.L. 13
Il Consorzio CISA 24 ha stipulato una convenzione con l'Azienda Sanitaria Locale n°13 di Novara, in base alla quale l'ASL riconosce complessivamente n° 55 posti letto convenzionati e per il quali corrisponde direttamente alle strutture convenzionate il pagamento della retta sanitaria.
Per questi posti pertanto l'ospite è tenuto al pagamento esclusivamente della quota alberghiera.
Attualmente le strutture convenzionate sul territorio del Consorzio sono:

Opera Pia Corbetta Borgolavezzaro
CICA Residenze s.c.r.l. Casalbeltrame